Besidetech investe energie e risorse in Ricerca e Sviluppo in ambito IT, perché siamo convinti che l’innovazione nel nostro campo è tutto.
Una di queste attività è il progetto denominato NS attraverso il quale abbiamo realizzato un pool di algoritmi di NLP attraverso il quale abbiamo sperimentato sul campo nuovi approcci alla text-analysis e text-classification.
Abbiamo sviluppato algoritmi basati sul NLP classico attraverso il quale sono stati realizzati modelli di machine learning e deep learning per la classificazione, il clustering e la topic extraction.
La nostra ricerca non è fine a sé stessa, stiamo sperimentando i nostri algoritmi nell’ambito di diverse attività per mettere a frutto le competenze acquisite e sperimentare sul campo i risultati raggiunti. Infatti, NS ha costituito la base per altri progetti spin-off quali, ad esempio, un sistema di content automation che utilizza i più recenti strumenti di AI.
Abbiamo sperimentato metodologie innovative basate sulle tecnologie più recenti in ambito NLP riutlizzando gli approcci classici al fine di addestrare classificatori basati su reti neurali.
Le tecnologie e gli strumenti coinvolti in NS:
- Protégé
- Jena
- Elasticsearch
- Mongo DB
- MultiWordNet
- OpenNLP
- Keras
- TensorFlow
Parte dei modelli generati per OpenNLP per la lingua italiana sono disponibili qui.
Besidetech è partner di altre aziende che insieme all’Università della Calabria svolgono attività di ricerca e sviluppo in ambito sanitario (Stroke 5.0)